Mediobanca è tra le società inserite all'interno del 2021 Bloomberg Gender-Equality Index

Milano, 27 gennaio, 2021 – Mediobanca annuncia di essere tra le 380 aziende incluse nell’edizione 2021 del Bloomberg Gender-Equality Index (GEI). Quest’anno l’Index è stato ampliato e comprende complessivamente aziende di 44 paesi e regioni, a cui si sono aggiunte per la prima volta nuove società con sede in Indonesia e nelle Bermuda. All’interno dell’indagine di quest’anno vengono rappresentati 11 diversi settori tra cui il bancario, quello automobilistico, i servizi, l’ingegneria e le costruzioni, nonché il commercio al dettaglio.

“La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, in grado di favorire l’espressione del potenziale individuale, è per Mediobanca una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi” afferma Alexandra Young, Direttore Risorse Umane di Mediobanca. “Per questo il Gruppo promuove da sempre la diversità - in tutte le sue accezioni - come fattore critico di successo a tutti i livelli aziendali”.

Il Gender Equality Index traccia le performance di aziende quotate e impegnate in politiche di genere aumentando in maniera considerevole il numero dei dati relativi alle politiche ambientali sociali e di governance a disposizione degli investitori. La metodologia di punteggio del GEI, completa e trasparente, permette agli investitori di valutare le prestazioni delle aziende e di confrontarle con gruppi di pari settore.

In particolare, l’indice di riferimento analizza l’applicazione della parità di genere in cinque aree chiave: leadership femminile e sviluppo del talento, parità retributiva di genere, cultura d’inclusione, politiche contro le molestie e attività di promozione in favore dell’universo femminile.

L’indice Bloomberg 2020 includeva 325 aziende con sede in 42 paesi e regioni. Per Mediobanca, già inclusa nelle edizioni del 2020 e del 2019, si tratta del Mediobanca del terzo anno consecutivo nell’indice di Bloomberg.

"Le aziende incluse nell’edizione 2021 del Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) hanno aumentato il loro impegno nell’applicazione di politiche ambientali sociali e di governance, comprendendo nella reportistica dati sulle tematiche di genere" afferma  Peter T. Grauer, Presidente di Bloomberg. "Rendere pubbliche le statistiche e le pratiche della società in materia di uguaglianza è il primo passo a supporto dell’uguaglianza mondiale di genere.”

Grazie alle metriche di genere utilizzate dall’analisi GEI, le aziende incluse nell’edizione 2021 hanno documentato i loro investimenti volti a garantire l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro e all’interno delle società in cui operano.
Mediobanca è stata inclusa nell’indice di quest’anno per aver totalizzato un punteggio pari o superiore alla soglia globale stabilita da Bloomberg, che rispecchia un alto livello di trasparenza nelle cinque aree oggetto dell’analisi.

L’indagine di Bloomberg è su base volontaria e non ha costi associati. Il GEI è un indice di riferimento. Tutte le aziende pubbliche possono inviare i loro dati a Bloomberg. Le società quotate sulla U.S. exchange e con una capitalizzazione di mercato di almeno 1 miliardo di dollari sono idonei per l'inclusione all’interno dell'indice.
Per saperne di più visita il sito web del GEI. Gli abbonati al terminale Bloomberg possono accedere al GEI attraverso la funzione {BGEI <GO>}.