toDEI – Il nuovo progetto di Mediobanca per promuovere Diversità, Equità e Inclusione

ALBERTO NAGEL: “AL CENTRO DEL NOSTRO MODELLO L’INCLUSIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI”

Mediobanca presenta oggi toDEI, il progetto finalizzato a promuovere Diversità, Equità e Inclusione. L’iniziativa rappresenta un nuovo passo nella strategia intrapresa dal Gruppo Mediobanca nel piano strategico al 2023 per una crescita sostenibile e attenta ai fattori ESG.
L’evento interno a Mediobanca, al quale ha partecipato anche Lisa Kepinski, Inclusion Institute & Co-Founder Inclusion Nudges, è stato aperto dall’Amministratore Delegato Alberto Nagel con un approfondimento dedicato all’importanza di promuovere Diversità e Inclusione per sviluppare maggiore competitività e capacità di attrarre talenti.
“Con ToDEI vogliamo porre le basi di un percorso che ha l’ambizione di promuovere un approccio organizzativo basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, a partire da quelle di genere.”

Alberto Nagel ha, inoltre, aggiunto: “Se finora l’attenzione degli investitori e del mercato si era concentrata soprattutto sugli obiettivi legati alla governance e all’ambiente, oggi sta crescendo l’attenzione alle tematiche sociali, in termini di sostenibilità sociale, valorizzazione dei talenti, pari opportunità e inclusione di tutte le diversità di genere. All’interno dei numerosi rating che monitorano le performance delle aziende in termini di ESG, particolare focus è posto al sostegno dell’equilibrio di genere e una maggiore attenzione a queste tematiche si sta estendendo anche a livello regolamentare. La Diversità, Equità e Inclusione rappresentano oggi una priorità di business integrata all’interno del nostro piano strategico al 2023 per una crescita sostenibile e attenta ai fattori ESG. Un impegno concreto, come dimostrato dall’inserimento degli obiettivi di sostenibilità anche nel piano di incentivazione di lungo termine del top management di Mediobanca.”

Alberto Nagel ha poi concluso: “Intendiamo lavorare affinché nel Gruppo Mediobanca le unicità di ciascuno siano un fattore di ricchezza e non di esclusione, ponendo al centro del nostro modello la valorizzazione dei talenti e colmando, come primo passo, le differenze di genere.”

Milano, 31 marzo 2022