Premio Mediobanca alle medie imprese dinamiche: le imprese premiate

Nella sua riunione odierna, il Comitato tecnico, composto da membri indipendenti, ha deciso di assegnare il premio Mediobanca 2009 alla Faber Industrie per la classe junior ( 50-499 dipendenti e 50-290 milioni di euro di fatturato) e alla Geox per la classe senior (oltre 499 dipendenti).
L'assegnazione del premio si è basata sull'esame dei risultati e dei profili delle imprese elaborati dall'Ufficio Studi di Mediobanca che ha approfondito con ciascuna società i rispettivi assetti organizzativi e di governance, le posizioni sui mercati e i vantaggi competitivi; la selezione iniziale ha individuato 17 società: 11 sono entrate nelle due short list (sei per la classe junior e cinque per quella senior) esaminate dal Comitato tecnico.

La Faber Industrie ha sede a Cividale del Friuli (Ud), produce bombole non saldate per il gas ed ha portato il fatturato a 135 milioni di euro nel 2007 (+142,1% rispetto al 2004) con 444 dipendenti; un ulteriore sviluppo del fatturato è stato realizzato nel 2008.

La Geox ha sede a Biadene di Montebelluna (Tv), produce e commercializza calzature ed articoli di abbigliamento ed ha portato il fatturato a 770 milioni di euro nel 2007 (+126,5% rispetto al 2004) con 3.543 dipendenti; un ulteriore sviluppo del fatturato è stato realizzato nel 2008.

I premi saranno consegnati a breve dall'Amministratore Delegato e dal Direttore Generale di Mediobanca nel corso di un convegno durante il quale il top management delle due imprese presenterà la propria business history.