Premio Mediobanca alle medie imprese dinamiche: le imprese premiate

Nella sua riunione odierna, il Comitato tecnico, composto da membri indipendenti, ha deciso di assegnare il premio Mediobanca 2008 alla Landi Renzo per la classe junior (50-499 dipendenti e 50-290 milioni di euro di fatturato) e alla Carel per la classe senior (oltre 499 dipendenti). L'assegnazione del premio si è basata sull'esame dei risultati e dei profili delle imprese elaborati dall'Ufficio Studi di Mediobanca che ha approfondito con ciascuna società i rispettivi assetti organizzativi e di governance, le posizioni sui mercati e i vantaggi competitivi;
la selezione iniziale ha individuato 27 società: due sono le vincitrici del premio 2007 e 13 sono entrate nelle due short list (quattro per la classe junior e nove per quella senior) esaminate dal Comitato tecnico.

La Landi Renzo ha sede a Cavriago (Re), produce componenti e sistemi per l'alimentazione di autoveicoli a GPL e metano; ha portato il fatturato a 139 milioni di euro nel 2006 (+196,5% rispetto al 2003) con 343 dipendenti; un ulteriore sviluppo è stato realizzato nel 2007.

La Carel ha sede a Brugine (Pd), opera nel settore della refrigerazione, del condizionamento e dell'umidificazione dell'aria; ha portato il fatturato a 95 milioni di euro nel 2006 (+47,2% rispetto al 2003) con poco meno di 700 dipendenti; un ulteriore sviluppo è stato realizzato nel 2007.

I premi saranno consegnati a breve dal Presidente del Consiglio di Gestione e dal Consigliere Delegato di Mediobanca nel corso di un convegno durante il quale il top management delle due imprese presenterà la propria business history.