Giuseppe Baldelli nominato Co-Head Global Corporate & Investment Banking, Country Head Italia e Chairman of Global Coverage

Mediobanca potenzia le attività di Global Corporate e Investment Banking

In coerenza con il piano triennale 2019-2023 e con la forte vocazione del Gruppo nello sviluppo delle attività di Corporate & Investment Banking, Mediobanca comunica la nomina di Giuseppe Baldelli a Co-Head Global CIB, Country Head Italia e Chairman of Global Coverage. Giuseppe Baldelli riporterà ad Alberto Nagel, CEO di Mediobanca e affiancherà Francisco Bachiller, CIB Executive Chairman e Co-Head Global CIB.

Giuseppe Baldelli ha un'esperienza di oltre 25 anni nell'Investment Banking in Italia e all’estero    durante i quali ha seguito alcune tra le principali operazioni di M&A, Equity e Debito.

Cresce professionalmente dal 1996 al 2009 in Credit Suisse nei team sia di EMEA M&A sia di EMEA Media & Telecoms, sino a diventare Managing Director nel 2008.

Nel 2010 entra in Deutsche Bank a capo dell’M&A per l’Italia e, dal 2012, assume la responsabilità sulle attività di Investment Banking nel mercato italiano, svolgendo fino al 2017 il ruolo di Head of Investment Banking Coverage & Advisory (IBCA) e, dal 2018 di Head of Origination & Advisory (IBCA e Capital Markets). Dal 2017 al 2018 ha svolto il ruolo di Vice Chairman of EMEA M&A, con la responsabilità di guidare le attività di strategic coverage e M&A nell’area del Sud Europa. Nel 2021 viene nominato Chairman of IBCA per l’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con la responsabilità di sviluppare le attività di investment banking nella regione EMEA, mantenendo la guida dell’Origination & Advisory per l’Italia.

Il CEO di Mediobanca Alberto Nagel commenta: "Giuseppe Baldelli ha il profilo giusto per consentire a Mediobanca di proseguire nella crescita delle attività di Corporate & Investment Banking con la continua espansione sul mercato domestico e, in seguito all’acquisizione di Messier Associés in Francia, con un’ulteriore accelerazione della crescente presenza internazionale”.

Milano, 4 maggio 2022